Guida del tirocinio

Introduzione

Il termine «guida» è stato scelto appositamente. In caso di dubbio, nel corso della vostra formazione il presente opuscolo vi indicherà il percorso da seguire. La guida fornisce risposte, nel modo più conciso possibile senza però tralasciare l’ap-profondimento laddove necessario, a domande fondamentali che possono emergere nell’ambito della formazione professionale di base.

Firmare il contratto di tirocinio comporta un impegno importante; la guida permette di comprendere la portata di tale impegno. Molte informazioni presenti nella guida sono di natura prettamente giuridica e pertanto non sempre di facile comprensione. Abbiamo quindi cercato di spiegare i vari punti in modo semplice e comprensibile, affinché la guida possa effettivamente servirvi da strumento ausiliario.

La guida può essere d'aiuto anche per compilare il contratto di tirocinio. Nel contratto di tirocinio, sulla destra sono segnati i «Rimandi alla Guida del tirocinio» che indicano in quale capitolo si trovano le informazioni relative al punto in questione.

Inoltre su: www.ct.formazioneprof.ch si trovano:

  • il contratto di tirocinio
  • il video esplicativo sul contratto di tirocinio
  • il lessico della formazione professionale
  • informazioni e documenti relativi alla documentazione dell’apprendimento nonché al rapporto di formazione
  • dei promemoria che in breve illustrano svariati temi

  • Con questo vi auguriamo di intraprendere un interessante percorso e portare a termine la formazione con successo.

    Berna, luglio 2020
    Peter Knutti, responsabile della Divisione
    Media formazione professionale, CSFO